OGGIMEDIA.IT

News, curiosità e tendenze sul web

Sei su: Special Game Pride e Ludica Village 2010 Il ritrovato spirito del Subbuteo con Panebianco

Il ritrovato spirito del Subbuteo con Panebianco

E-mail Stampa PDF
Condividi su : FacebookGoogleTwitterhttp://www.wikio.itDiggGurura
Incontriamo il Vice Presidente dell'ASD Subbuteo Club Catania, Giuseppe Panebianco.

Sig. Panebianco che casa è il Subbuteo?

«Il Subbuteo è il famoso od antico gioco del "calcio da tavolo a punta di dito", disciplina sportiva in vigore dai primi anni settanta».

Quando è stata fondata la Società catanese?

«È stata fondata nel 1987 e siamo soci della Federazione Italiana Sport Calcio da Tavolo (FISCT). Attualmente militiamo nel campionato di serie B, svolgendo tornei in tutta Italia».

Quanti tesserati conta il vostro Club e dove si trova?

«In totale conta 23 tesserati. Ci alleniamo dalle due alle tre ore al giorno. Il nostro Club si trova a San Pietro Clarenza in Via Umberto n°372 e il nostro sito è www.asdsubbuteocatania.jimdo.com».

Quale scopo vi prefiggete?

«Il nostro scopo è quello di avvicinare i ragazzini a questa disciplina sportiva, sicuramente molto affascinante nel suo genere, per farli partecipare ai tornei ed inserirli in squadra».

Negli ultimi tempi è accaduto qualche evento di rilevante importanza?

«Sicuramente la vittoria del Campionato Mondiale a Squadra Under 12. Il vincitore della Coppa del Mondo è Claudio Panebianco - orgogliosamente risponde - "mio figlio", che a settembre del 2010 a Rain in Germania, è riuscito ad imporsi, insieme ai suoi compagni, contro la squadra belga per 4 a 0 all'andata e 3 a 0 al ritorno».

Si avvicina al Signor Giuseppe Panebianco il figlio Claudio, continuiamo l'intervista col giovanissimo "campione in erba".

A che età hai iniziato a giocare al Subbuteo?

«Ero davvero molto piccolo e grazie a mio papà, un old che gioca ancora con grande entusiasmo, ho conosciuto questa disciplina sportiva e mi sono appassionato tantissimo».

A quale massimo livello aspiravi?

«Ho iniziato a vincere tanti tornei e pian piano ho creduto di raggiungere i massimi livelli; finalmente, dopo tanti sacrifici, ho raggiunto il mio obiettivo: ho vinto il Campionato del Mondo Under 12!»

Qual è il tuo prossimo obiettivo?

«Il mio futuro obiettivo è quello di vincere il Campionato Mondiale Under 15. Sarà molto arduo, ma ce la farò!»

Il Subbuteo è una disciplina che aiuta a socializzare tra voi ragazzi?

«Assolutamente si. È una disciplina in cui si lavora in squadra senza perdere mai la concentrazione su se stessi».

Ci congediamo dal signor Panebianco e da suo figlio Claudio, ringraziandoli per la loro cordiale disponibilità.

Marco Lombardo